CODICE ETICO

EMMEGI S.R.L.

I

PREMESSA

I.1.      EMMEGI S.r.l.- Le motivazioni del Codice Etico e di Comportamento

LA EMMEGI S.r.l. è una società che ha per oggetto: 1) la gestione e l’implementazione delle pubbliche relazioni di aziende operanti sia nel settore privato come in quello pubblico e della Pubblica Aministrazione; 2) studi e ricerche per materia riguardante le leggi in vigore, gli orientamenti della giurisprudenza e le proposte di legge; 3) la gestione di programmi pubblicitari, l’effettuazione di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, operazioni promozionali; 4) la gestione dell’immagine aziendale attraverso la sponsorizzazione di attività sportive, culturali e di recupero di beni artistici; 5) l’organizzazione di meetings, convegni e mostre; 6) l’organizzazione di uffici – stampa; 7) la valutazione di aziende e la ricerca di partners.

            Tenuto conto della complessa articolazione del settore in cui opera, in occasione della verifica di conformità ed efficacia del proprio sistema di controllo interno, con riferimento alle prescrizioni del D. Lgs. 231/2001, EMMEGI S.r.l. ha ritenuto opportuno formalizzare e pubblicare in un “codice” -denominato “Codice Etico”- l’insieme di quei valori e principi ai quali  EMMEGI S.r.l. , i propri dipendenti, i collaboratori, i clienti, i fornitori, i partners in genere, le pubbliche autorità e cioè tutti coloro con i quali EMMEGI S.r.l. intrattiene relazioni di impresa vuole uniformarsi.

            Correttezza e lealtà nei comportamenti, circolazione delle informazioni, disponibilità all’ascolto, capacità di avvertire che i problemi dei nostri interlocutori sono i nostri problemi, consapevolezza che il processo economico debba continuamente essere coordinato con un sistema di valori è il progetto di EMMEGI S.r.l.

Così EMMEGI S.r.l. ritiene che nella organizzazione interna la struttura operativa debba dare spazio affinché ciascuno possa agire nell’ambito delle proprie deleghe, con autonomia ma in un forte rapporto fiduciario con la Società. Ogni collaboratore deve peraltro accettare l’azione di stimolo, di controllo e di coordinamento che la struttura gerarchica è tenuta a svolgere come elemento di unificazione e regolamentazione e come adeguamento alle norme di comportamento del presente codice.

LA EMMEGI S.r.l. è convinta che -oggi- il successo della società non deriva solamente dal perseguimento di obiettivi di natura reddituale, ma anche dal rispetto delle funzioni sociali conseguenti al fatto di essere inseriti in un contesto esterno con cui si instaurano relazioni articolate. Ecco perché risulta indispensabile essere capaci di integrare la dimensione economica con quella sociale, giuridica ed etica della società stessa affinché ogni singola attività di EMMEGI S.r.l. e ogni singola attività aziendale contribuisca ad aumentare il benessere collettivo, producendo miglioramenti di tipo quantitativo e qualitativo.

L’obiettivo comune è quello di realizzare le aspirazioni umane e le aspirazioni che la società si è prefisse nella società stessa (realizzazione di se stessi, impegno, solidarietà, creatività, responsabilità). Dunque non solo obiettivi economici ma anche etici.

Ecco i principi cui EMMEGI S.r.l. vuole uniformarsi nella sua attività di impresa. I detti principi sono quelli che danno la capacità di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, di rimetterci sempre in gioco, di rinnovarci e di migliorarci sia come società che come singoli individui.

Da subito, con il presente Codice Etico, EMMEGI S.r.l. vuole esprimere gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività sociali assunte da EMMEGI S.r.l.. stessa, dai propri dipendenti, collaboratori a vario titolo o amministratori.

Il raggiungimento degli obiettivi di EMMEGI S.r.l. è perseguito, da parte di tutti coloro che vi operano, con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

È con questo spirito che l’amministratore unico di EMMEGI S.r.l. ha approvato il presente “Codice Etico” entrato in vigore dal 01/01/2015 quale carta costituzionale di EMMEGI S.r.l. Il Codice Etico risulta pienamente adeguato alla propria funzione anche alla luce delle modifiche legislative intervenute sul D.Lgs.231/2001.

II

I PRINCIPI GENERALI

II.1.     Ambito di applicazione

Lo scopo del Codice è quello di dare evidenza e forma a standard di comportamenti che devono essere propri di EMMEGI S.r.l., di tutti i dipendenti e collaboratori di Società.

Il presente Codice contiene altresì i principi etici rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ed il rispetto delle prescrizioni di cui al D.Lgs 231/2001 e sue successive modificazioni e/o integrazioni.

In ottemperanza alle dette prescrizioni, in EMMEGI S.r.l. è stato istituito un “organismo di vigilanza”, interno che riporta direttamente all’amministratore unico di EMMEGI S.r.l. L’organo è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo a cui è stato affidato, tra gli altri, anche il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del presente Codice, sentito l’amministratore unico di Società.

            Il Codice Etico si applica a tutte le attività, nonché, e senza eccezioni a tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori, partners, e a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi di EMMEGI S.r.l.

Il Codice Etico è tenuto in considerazione ed è determinante anche per le relazioni con i collaboratori terzi e costituisce parte integrante delle condizioni che regolano i rapporti di lavoro con questi ultimi.

Inoltre, per quanto riguarda il personale dipendente di EMMEGI S.r.l. relativamente alle attività imprenditoriali di Società stessa, oltre che adempiere ai doveri di lealtà, correttezza e di esecuzione del contratto individuale di lavoro secondo buona fede, devono attenersi con il massimo scrupolo ai precetti contenuti nel presente Codice, la cui osservanza è richiesta anche ai sensi e per gli effetti dell’art.2104 cod. civ.

Dunque, la violazione del presente codice può costituire inadempimento agli obblighi del rapporto di lavoro, con ogni conseguenza di legge e secondo quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro prefato e dal codice disciplinare aziendale consortile e quello di ogni singola società consorziata e potrà comportare oltre che l’irrogazione di sanzioni disciplinari, anche il risarcimento dei danni derivante.

II.2.     I principi etici e i valori di riferimento

Conformità alle leggi, trasparenza e correttezza gestionale, fiducia e cooperazione con i Terzi sono i principi etici cui EMMEGI S.r.l. si ispira e da cui deriva i propri modelli di condotta, al fine di operare efficacemente e lealmente sul mercato, accrescere il valore delle partecipazioni dei propri affari e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle risorse umane che hanno contatti con LA EMMEGI S.r.l. In particolare, la convinzione di agire in qualche modo a vantaggio dell’azienda non giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con i suddetti principi. Tutti coloro che operano con e in LA EMMEGI S.r.l., senza eccezioni e distinzioni, sono quindi impegnati ad osservare e far osservare questi principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Tale impegno richiede che anche i soggetti con cui EMMEGI S.r.l. ha rapporti a qualunque titolo agiscano nei suoi confronti con regole e modalità ispirate agli stessi valori, comprese le norme antireciclaggio.

II.3.     Il significato dell’Etica

LA EMMEGI S.r.l. ha ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare un codice di comportamento che esplicita i valori a cui tutti i propri soci, amministratori, dipendenti e collaboratori a vario titolo devono adeguarsi, accettando responsabilità, assetti, ruoli e regole della cui violazione, anche se da essa non consegue alcuna responsabilità aziendale verso terzi, essi assumono la personale responsabilità verso l’interno e verso l’esterno di Società. La conoscenza e l’osservanza del codice di comportamento da parte di tutti coloro che prestano attività lavorativa all’interno di EMMEGI S.r.l. ed in favore dello stessa sono dunque condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione di EMMEGI S.r.l.. Inoltre il Codice è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali EMMEGI S.r.l. intrattiene rapporti di affari.

L’«Etica» per EMMEGI S.r.l. è il valore che viene promosso, con rigore e rispetto di norme di condotta -sia pubblica sia privata- nella vita pratica; riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento. Essa è un mezzo che consente a EMMEGI S.r.l. un comportamento virtuoso; una diversa modalità di essere rispettosa delle regole giuridiche.

Il Codice Etico serve dunque a EMMEGI S.r.l. per evitare comportamenti «potenzialmente opportunistici», dettati dall’errata convinzione che fare il bene dell’Azienda è prerogativa dell’Impresa; è necessitato dal convincimento di EMMEGI S.r.l. che in nessun modo è condivisa la convinzione di agire a vantaggio di Società sino a giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con principi e valori generali, universali.

Il Codice Etico così rende comuni e diffusi i valori in cui la Società si riconosce, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque, ogniqualvolta è chiamato a prendere una decisione, si ricordi con chiarezza che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli degli altri.

II.4.     Gli obblighi per i dipendenti

Tutti i dipendenti di EMMEGI S.r.l. sono tenuti a conoscere e a rispettare il presente Codice; hanno l’obbligo di diffonderne i contenuti e di conformarsi alle regole etiche in esso contenute.

Segnatamente, i dipendenti di EMMEGI S.r.l. hanno l’obbligo di:

  • tenere nei confronti del Società e dei terzi un comportamento responsabile, in particolar modo improntato ai principi di professionalità e di diligenza professionale;
  • astenersi dal compiere comportamenti vietati dalle norme contenute in questo Codice;
  • informare, in ragione delle rispettive competenze, i soggetti terzi con cui si trova ad operare circa gli impegni ed i principi contenuti nel presente Codice, esigendone il rispetto;
  • riferire tempestivamente ai propri superiori gerarchici e/o all’organismo di vigilanza preposto qualsiasi notizia relativa a possibili violazioni delle norme contenute in questo Codice.

L’Amministratore Unico deve a sua volta:

  • adottare un comportamento che sia d’esempio per tutti i propri collaboratori;
  • indirizzare sempre tutti i soggetti al rispetto delle norme del Codice, favorendone dunque la diffusione e la corretta applicazione;
  • selezionare accuratamente eventuali collaboratori, dipendenti, tenendo anche conto del grado di affidamento che questi sembrano dare rispetto alle norme del Codice.

II.5.           Gli obblighi di EMMEGI S.r.l.

LA EMMEGI S.r.l. deve, anche attraverso la persona incaricata di presiedere il Comitato Etico, su parere dell’Amministratore Unico di EMMEGI S.r.l. stessa:

  • garantire la diffusione, l’approfondimento e l’aggiornamento del presente Codice;
  • svolgere verifiche in ordine alle notizie di eventuali presunte violazioni;
  • applicare le relative sanzioni in caso di accertamento definitivo delle violazioni del presente Codice;
  • garantire che nessuno subisca discriminazioni e/o ritorsioni per avere riferito notizie di possibili violazioni del Codice.

III

COMPORTAMENTO NELLA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ CONSORTILE

I RAPPORTI CON L’ESTERNO

III.1.   Disposizioni generali

Si è detto che i valori fondamentali di EMMEGI S.r.l. sono la trasparenza, la lealtà, l’imparzialità, l’onestà e l’integrità.

Detti valori devono essere rispettati.

Le attività di business devono essere svolte tenendo presenti gli interessi generali di EMMEGI S.r.l. all’interno di Società stessa.

Nessun soggetto terzo, (persona, società o ente) che abbia rapporti con EMMEGI S.r.l. deve poter trarre vantaggio in modo improprio in ragione della sua relazione con il collaboratore stesso e/o della posizione che quest’ultimo occupa all’interno dell’organizzazione.

Nessun dipendente può procurarsi vantaggi personali in forza della posizione che occupa all’interno di EMMEGI S.r.l..

III.2.   Rapporti con i Terzi

La presenza di EMMEGI S.r.l. sui mercati nazionali ed internazionali; l’operatività nei diversi contesti e la molteplicità degli interlocutori rende di primaria importanza la gestione dei rapporti con i Terzi, intendendosi per tali tutti i soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri -individui, gruppi, aziende, istituzioni- che abbiano a qualsiasi titolo contatti con EMMEGI S.r.l. e/o abbiano comunque un interesse nelle attività che EMMEGI S.r.l. pone in essere.

EMMEGI S.r.l. impronta il proprio operato sulla puntuale osservanza delle leggi (italiane e dei Paesi in cui è attiva), delle regole di mercato e dei principi ispiratori della concorrenza leale.

Nell’ambito del sistema di controllo interno, il Codice Etico costituisce presupposto e riferimento (previa valutazione dei rischi-reato eventualmente connessi alle attività svolte) sia del modello preventivo di organizzazione, gestione e controllo, sia del sistema sanzionatorio per violazione delle norme in esso stabilite, adottati da EMMEGI S.r.l., secondo quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del D.Lgs 231/2001 e sulla base del presente codice etico redatto da EMMEGI S.r.l.. La vigilanza dell’attuazione del Codice Etico e della sua applicazione -si è detto- è compito dell’organo di vigilanza istituito -sentito il parere dell’Amministratore Unico di EMMEGI S.r.l.- che ne segnala le eventuali inadempienze o mancata applicazione.

La verifica sull’attuazione del codice di comportamento e sulla sua applicazione è di competenza del Presidente, sentito il parere dell’amministratore unico di EMMEGI S.r.l..

È compito dell’amministratore unico di EMMEGI S.r.l., aggiornare il Codice Etico al fine di adeguarlo alla eventuale nuova normativa rilevante ed alla evoluzione della sensibilità civile. Per quanto riguarda in particolare i reati previsti dal D.Lgs 231/2001 e ss. mm. è istituito l’organismo di vigilanza che verifica il funzionamento e l’efficacia di un modello di organizzazione e gestione diretto alla prevenzione dei suddetti reati.

III.3.   i rapporti con l’autorità e le istituzioni pubbliche ed altri soggetti rappresentativi di interessi collettivi

III.3.1. i rapporti con l’autorità e con le Pubbliche Amministrazioni

I rapporti attinenti all’attività del EMMEGI S.r.l. intrattenuti con pubblici ufficiali o con incaricati di pubblico servizio (che operino per conto della Pubblica Amministrazione, centrale o periferica, o di organismi legislativi, delle istituzioni comunitarie, di organizzazioni pubbliche internazionali e di qualsiasi Stato estero) con la magistratura, con le autorità pubbliche di vigilanza e con altre autorità indipendenti, nonché con partners privati concessionari di un pubblico servizio, devono essere intrapresi e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico, in modo da non compromettere la reputazione e l’integrità di entrambe le parti.

Attenzione e cura devono essere poste nei rapporti con i soggetti sopra indicati, in particolare nelle operazioni relative a: gare di appalto, contratti, autorizzazioni, licenze, concessioni, richieste e/o gestione ed utilizzazione di finanziamenti comunque denominati di provenienza pubblica (nazionale o comunitaria), gestione di commesse, rapporti con autorità di vigilanza o altre autorità indipendenti, enti previdenziali, enti addetti alla riscossione dei tributi, organi di procedure fallimentari, procedimenti civili, penali, amministrativi ecc. Al fine di non compiere atti in contrasto con le norme di legge o comunque pregiudizievoli dell’immagine e dell’integrità di EMMEGI S.r.l., le operazioni sopra richiamate e la correlata gestione delle risorse finanziarie devono, dalle funzioni societarie specificamente autorizzate, essere intraprese nel dovuto rispetto delle leggi e dei principi del Codice Etico e nella completa osservanza dei protocolli interni.

III.3.   i rapporti con clienti e fornitori

IV

IL CONFLITTO DI INTERESSI

IV.1.   Interessi di EMMEGI S.r.l.

Tra EMMEGI S.r.l. ed i propri dipendenti sussiste un rapporto di piena fiducia, nell’ambito del quale è dovere primario del dipendente utilizzare i beni di Società stesso e le proprie capacità lavorative per l’interesse aziendale, in conformità ai principi fissati nel presente codice che rappresentano i valori cui EMMEGI S.r.l. si ispira.

In tale prospettiva gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori a vario titolo di EMMEGI S.r.l. devono evitare ogni situazione ed astenersi da ogni attività che possa contrapporre un loro interesse personale a quello di Società o che possa interferire ed intralciare la capacità di assumere, in modo imparziale ed obiettivo, decisioni nell’interesse di Società. Il verificarsi di situazioni di conflitto di interessi, oltre ad essere in contrasto con le norme di legge e con i principi fissati nel codice, risulta pregiudizievole per l’immagine e l’integrità di EMMEGI S.r.l..

IV.2.   Prevenzione del conflitto di interessi

Al fine di evitare situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi, EMMEGI S.r.l. al momento di assegnazione dell’incarico o di avvio del rapporto di lavoro richiede ai propri amministratori, dipendenti o collaboratori a vario titolo di sottoscrivere una apposita dichiarazione che esclude la presenza di condizioni di conflitto di interessi tra singolo e Società. Tale dichiarazione prevede inoltre che il soggetto s’impegni ad informare tempestivamente EMMEGI S.r.l. -nella figura del proprio superiore- nel caso in cui dovesse trovarsi in situazioni effettive o potenziali di conflitto di interessi.

EMMEGI S.r.l. richiede peraltro che chiunque abbia notizia di situazioni di conflitto di interessi ne dia tempestiva comunicazione all’Organismo di Vigilanza.

V

L’ORGANISMO DI VIGILANZA

IL COMITATO DI VIGILANZA

V.1.  le attribuzioni e le caratteristiche

Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello di organizzazione e gestione adottato da EMMEGI S.r.l. ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e successive modificazioni è affidato al Comitato di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, ma sempre sentito il parere dell’amministratore unico di EMMEGI S.r.l..

Il Comitato di Vigilanza deve operare con imparzialità, autorità, continuità, professionalità, autonomia e, a tal fine: è libero di accedere a tutte le fonti di informazione di EMMEGI S.r.l.; ha facoltà di prendere visione di documenti e consultare dati; suggerisce eventuali aggiornamenti del presente codice e dei protocolli interni; può effettuare controlli, anche periodici, sul funzionamento e l’osservanza del Modello; è dotato di adeguata disponibilità di risorse umane e materiali che gli consentono di operare in modo rapido ed efficiente.

Il Comitato di Vigilanza opera inoltre con ampia discrezionalità e con il completo appoggio dell’amministratore unico di EMMEGI S.r.l., con il quale collabora in assoluta sinergia.

Il Comitato di Vigilanza informa l’amministratore unico di EMMEGI S.r.l. sul rispetto e sull’applicazione delle indicazioni contenute nel presente codice ed è preposta ai seguenti compiti:

  • verifica periodicamente l’applicazione ed il rispetto del presente codice e relaziona all’amministratore unico;
  • riceve le segnalazioni di violazioni del presente codice e svolge le necessarie indagini.

V.2.        le segnalazioni al Comitato di Vigilanza

Allo scopo di garantire l’effettività del Modello organizzativo attraverso specifici controlli, EMMEGI S.r.l. -nel rispetto della privacy e dei diritti individuali- predispone canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all’interno di Società possano riferire, liberamente, direttamente ed in maniera riservata, al Comitato di Vigilanza. A tale ente compete la verifica puntuale ed attenta delle notizie trasmesse, al fine di sottoporre la fattispecie in essere all’amministratore unico di EMMEGI S.r.l.  per l’applicazione di eventuali sanzioni disciplinari o l’attivazione di meccanismi di risoluzione contrattuale.

 

VI

I RAPPORTI CON I MASS MEDIA

E LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

VI.1.     le modalità di condotta

I rapporti con la stampa, i mezzi di comunicazione ed informazione e, più in generale, gli interlocutori esterni, devono essere tenuti solo da soggetti espressamente a ciò delegati, in conformità alle procedure o regolamentazioni adottate da EMMEGI S.r.l.. Qualsiasi richiesta di notizie da parte della stampa o dei mezzi di comunicazione e informazione ricevuta dal personale di EMMEGI S.r.l. deve essere comunicata ai soggetti (funzioni societarie) responsabili della comunicazione verso l’esterno, prima di assumere qualsivoglia impegno a rispondere alla richiesta.

La comunicazione verso l’esterno deve seguire i principi guida della verità, correttezza, trasparenza, prudenza e deve essere volta a favorire la conoscenza delle politiche societarie e dei programmi e progetti di EMMEGI S.r.l.. I rapporti con i mass media devono essere improntati al rispetto della legge, del presente codice, dei relativi protocolli e dei principi già delineati con riferimento ai rapporti con le istituzioni pubbliche e con l’obiettivo di tutelare l’immagine del EMMEGI S.r.l..

V.2.     le informazioni price-sensitive

È rigorosamente vietata ogni forma di investimento, diretto o per interposta persona, che trovi la sua fonte in notizie riservate di Società. Particolare attenzione deve essere posta sulla comunicazione all’esterno di documenti, notizie e informazioni inerenti a fatti che accadono nella sfera di attività diretta di EMMEGI S.r.l. non di dominio pubblico ed idonee, se rese pubbliche, ad influenzare sensibilmente il prezzo degli strumenti finanziari e l’andamento del mercato azionario. La comunicazione di tali informazioni, dopo che l’Amministratore Unico ne abbia autorizzato la diffusione, avverrà sempre attraverso i canali ed i soggetti all’uopo preposti. In nessun caso, nella gestione delle informazioni, dovranno essere adottati comportamenti che possano favorire fenomeni di insider trading.

V.3.     l’obbligo di riservatezza

Tutti coloro che operano a qualsiasi titolo per conto di EMMEGI S.r.l. sono tenuti a mantenere la massima riservatezza (e quindi a non divulgare o richiedere indebitamente notizie) sui documenti, sul know how, sui progetti di ricerca, sulle operazioni aziendali e, in generale, su tutte le informazioni apprese in ragione della propria funzione lavorativa, in particolare in relazione alla specificità e la rilevanza delle aree di attività di EMMEGI S.r.l..

In particolare, costituiscono informazioni riservate o segrete quelle oggetto di specifiche normative o regolamentazioni in quanto attinenti, ad esempio, a rapporti legati a invenzioni, a scoperte scientifiche, tecnologie protette o nuove applicazioni industriali, nonché quelle contrattualmente soggette a vincolo di confidenzialità. Costituiscono inoltre informazioni riservate tutte le notizie apprese nello svolgimento di attività lavorative e la cui diffusione ed utilizzazione possa provocare un pericolo o un danno a EMMEGI S.r.l. e/o un indebito guadagno del dipendente.

La violazione dei doveri di riservatezza da parte dei dipendenti, collaboratori e degli assistenti inficia gravemente il rapporto fiduciario con EMMEGI S.r.l. e può determinare l’applicazione di sanzioni disciplinari o contrattuali.

VII

LE VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

SISTEMA SANZIONATORIO

VII.1.   le segnalazioni delle violazioni

Con riferimento alla notizia di avvenuta, tentata o richiesta violazione delle norme contenute nel presente codice, sarà cura di EMMEGI S.r.l. garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualunque tipo per aver segnalato all’Organismo di Vigilanza la violazione dei contenuti del codice e/o delle procedure interne. A seguito della segnalazione, EMMEGI S.r.l. farà tempestivamente seguire opportune verifiche ed adeguate misure sanzionatorie.

VII.2.   le linee guida del sistema sanzionatorio

La violazione dei principi fissati nel codice e/o compromette il rapporto fiduciario tra EMMEGI S.r.l. ed i propri dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.

Tali violazioni saranno dunque perseguite da EMMEGI S.r.l. incisivamente, con tempestività ed immediatezza, attraverso provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati in caso si tratti di personale dipendente, oppure attraverso risoluzioni contrattuali ed eventuali richiesti di danni nel resto dei casi, e ciò indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui i detti comportamenti costituiscano reato.

Gli effetti delle violazioni del codice devono essere tenuti in seria considerazione da tutti coloro che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con EMMEGI S.r.l.: a tal fine EMMEGI S.r.l. provvede a diffondere il codice etico e ad informare sulle sanzioni previste in caso di violazione e sulle modalità e procedure di irrogazione delle sanzioni stesse.

EMMEGI S.r.l., a tutela della propria immagine e a salvaguardia delle proprie risorse, non intratterrà rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendano operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente e/o che rifiutino di comportarsi secondo i valori ed i principi previsti dal codice e di attenersi alle procedure e regolamenti previsti dai protocolli annessi.

VII.3.   l’istituzione dell’Organismo preposto al monitoraggio

EMMEGI S.r.l. si impegna a far rispettare le norme attraverso la costituzione di un Organismo di Vigilanza al quale competono i compiti di vigilanza e di attuazione del Codice Etico. Tale Organismo si occuperà in particolare di:

  • monitorare costantemente l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, anche attraverso l’applicazione di specifici compliance programs, piani di audit interni e accoglimento di eventuali segnalazioni fornite dai portatori di interessi interni ed esterni;
  • ricevere e analizzare le segnalazioni di violazione del Codice Etico;
  • trasmettere all’Amministratore Unico la richiesta di applicazione di eventuali sanzioni per violazioni al presente Codice Etico;
  • relazionare periodicamente all’Amministratore Unico sui risultati dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni del Codice Etico;
  • esprimere pareri in merito all’eventuale revisione del Codice Etico o delle più rilevanti politiche e procedure aziendali, allo scopo di garantirne la coerenza con il codice stesso;
  • provvede, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del Codice Etico.

 

 

VIII

APPROVAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL CODICE ETICO

L’amministratore unico di EMMEGI S.r.l. approva il presente Codice Etico e contestualmente nomina i Componenti dell’Organismo di Vigilanza:

Presidente: Prof. Salvatore La Rosa

Membri:    Don Manlio Sodi

                  Prof. Bruno Barosco